Sala Polifunzionale CRR - Ente Nazionale Risi

Servizi offerti dall'Ente / Sala Polifunzionale CRR - Ente Nazionale Risi

La sala didattica-polifunzionale dell’Ente Nazionale Risi - Noi sostenibili da sempre

 

 

 

La sala didattica polifunzionale è il biglietto da visita prestigioso del RISO ITALIANO.

In questo ambiente, infatti, il visitatore sarà accolto e accompagnato in un viaggio alla scoperta del riso coltivato nel nostro Paese, primo paese produttore dell’Unione Europea.

 

L’idea

L’intento è quello di fondere la tradizione della risicoltura italiana con le più moderne tecniche costruttive e di comunicazione digitale ponendosi in continuità con la preesistente costruzione, da cui nasce l’idea della forma a capanna per l’allestimento. L’antica cascina annessa al Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi, ripulita da elementi aggiunti e ricondotta alla sua forma più pura e semplice, funge così da involucro per la nuova realizzazione, che, pur occupando lo spazio interno in ogni direzione e riprendendone la morfologia, mantiene una sua precisa identità.

 

L’allestimento

L’ambiente interno è uno spazio aperto che consente al visitatore di avere, ovunque si trovi, una visione d’insieme dell’intera sala didattica.

Le diverse aree didattiche sono individuate e distinte da tre grandi setti polifunzionali, allestite in modo da essere adattabili alle diverse esigenze dei visitatori di tutte le fasce d’età.

 

 Aree didattiche

È possibile individuare le diverse aree didattiche attraverso la suddivisione in quattro macro aree, ognuna con una funzione specifica.

Educational LAB

Area dedicata alla didattica e all’apprendimento, con la possibilità di fornire informazioni sulla filiera del riso italiano e sul valore economico e sociale del riso e della risaia.

Lo spazio consente di disporre delle sedute per assistere alla visione delle immagini digitali proiettate o di eventuali lezioni e spiegazioni.

Farm LAB

È strettamente connesso all’Educational Lab, in quanto lo spazio espositivo illustra in modo semplice e chiaro le varie fasi della lavorazione per raccontare come il risone raccolto in campo arriva sulle tavole dei consumatori semplicemente dopo una operazione di pulitura. Il visitatore potrà, inoltre, conoscere ed apprendere notizie e curiosità sulla coltivazione del riso italiano attraverso monitor, touch screen e pannelli descrittivi.

Media LAB

E’ il fulcro dell’esposizione interattiva. Utilizzando la più moderna tecnologia della realtà virtuale con l’utilizzo di oculus il visitatore potrà sperimentare l’inimmaginabile esperienza di mettere i piedi nella risaia.

Kitchen LAB

La cucina rappresenta il culmine del ciclo di vita del chicco di riso italiano.

Una grande cucina con due postazioni è stata allestita al piano superiore della sala. Lo spazio è interamente attrezzato e pensato per mostrare, in specifici incontri, ai visitatori come si utilizza il riso in cucina e, attraverso show cooking, insegnare a gruppi di interessati come si preparano ottimi risotti e piatti a base di riso italiano.

Delle webcam posizionate nell’area permettono di proiettare, sui setti espositivi, le immagini riprese dal laboratorio di cucina rendendo ancor più facilmente visibili in ogni parte della sala didattica le attività svolte nel kitchen LAB.

 

Vuoi visitare la nostra sala didattica-polifunzionale? Scrivi una mail a: didattica@enterisi.it

 

Clicca QUI per scaricare il libretto "Riso Italiano, bella storia"

 

   

     

   

     

     

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il