Progetto SAIRISI - Ente Nazionale Risi

Progetto SAIRISI - Ente Nazionale Risi

Progetto SAIRISI

SAIRISI è un progetto di SAI PLATFORM.

I membri di SAIRISI includono alcuni partners di SAI Platform: Ebro Foods (Mundi Riso), Euricom, Migros, Kellogg, SP, e altre riserie e agricoltori del distretto risicolo del Nord-Ovest.

La missione del progetto SAIRISI è promuovere la sostenibilità agricola nella produzione di riso attraverso la collaborazione dell’intera filiera risicola. A tale scopo, l’Ente Nazionale Risi ha fornito e fornisce tutt’ora supporto tecnico per lo sviluppo di pratiche agricole sostenibili.

Il progetto si basa sull’organizzazione di corsi di formazione, visite sul campo, il trasferimento di competenze sulle più recenti tecniche di risicoltura tra risicoltori, riserie e brand. SAIRISI offre inoltre la possibilità di valutare il proprio livello di sostenibilità della risicoltura attraverso l’FSA, l’Autovalutazione di Agricoltura Sostenibile, uno strumento creato da SAI Platform per monitorare la performance di produzione e individuare aree di miglioramento.

SAIRISI permette ai risicoltori di migliorare l’efficienza nell’uso dei mezzi di produzione, di ridurre dei costi e mitigare i rischi colturali.

Il progetto ha raccolto un numero crescente di adesioni dalla sua creazione nel 2016, arrivando a coinvolgere - alla sua terza edizione (2018) - più di 200 risicoltori, e 4 tra università e ONG.

 

Il nostro partner SAI Platform 

La Sustainable Agriculture Initiative Platform, in breve SAI Platform, è la più importante piattaforma globale della filiera agroalimentare la cui missione è lo sviluppo di pratiche agricole sostenibili.

SAI Platform è un'organizzazione senza fini di lucro, creata nel 2002 da Unilever, Danone e Nestlé, per collaborare in modo precompetitivo sulla promozione, condivisione, creazione e sviluppo di pratiche sostenibili nel settore agroalimentare.  SAI Platform conta più di 90 membri che rappresentano tutta la filiera agricola, dalle cooperative alla grande distribuzione globale, che insieme collaborano attraverso gruppi di lavoro e progetti sul campo per implementare pratiche di agricoltura sostenibile.

Per maggiori informazioni:

http://www.saiplatform.org/

Cosa significa agricoltura sostenibile per il riso?

L'agricoltura sostenibile mira a produrre prodotti agricoli di alta qualità in maniera efficiente ed al tempo stesso protegge e migliora l'ambiente naturale, le condizioni sociali ed economiche degli agricoltori, dei loro dipendenti e delle comunità locali.


Scarica i documenti SAIRISI

Vai alla raccolta documenti

Le iniziative per il 2018

Clicca sull'immagine per visualizzare una presentazione del progetto 2018

Master Class 2018

MASTER CLASS presso il Centro Ricerche sul Riso a Castello d'Agogna  (PV)

21 e 22 febbraio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Lancio del programma 2018 del progetto SAIRISI
Ottimizzazione dei costi, profitto e sostenibilità nella risicoltura
Gestione dell’acqua ed efficienza idrica
Efficienza delle risorse e mitigazione dei gas serra
Uso a dose variabile di fertilizzante e agricoltura di precisione
Agricoltura conservativa 
Controllo del brusone
Prossimi eventi SAIRISI
 

VISITE IN CAMPO + RISTEC

8 giugno 2018 dalle ore 14.00

Giornata agricoltura di precisione in risaia

per informazioni e adesioni scrivere direttamente a

Pubblicato il 
Aggiornato il