Rss Feed Linkedin Youtube Contact US EnglishEnglish
motore di ricerca

Per il benessere, posto d’onore al riso

notizia pubblicata in data : giovedì 16 marzo 2017

Per il benessere, posto d’onore al riso

L’INTERVISTA La toscana Simona Cherubini coronata dal settimanale “F” come una delle 200 donne italiane più influenti.
Due terzi di chi segue il suo blog Simona’s Kitchen è straniero, soprattutto del nord Europa

di Paoletta Picco

scarica qui l'edizione integrale

 

Chi è:

Simona Cherubini, consulente marketing e food blogger vive a Prato, in Toscana.

Le sue due passioni? Cibo e arte (da piccola disegnava con i pennarelli anche sui biscotti). Diverse interviste e le uscite su alcuni noti tabloid hanno contribuito a darle grande visibilità. La classifica del settimanale femminile  “F”, nel gennaio 2016, l’ha poi indicata tra le 200 donne italiane più note e influenti. Al pari dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Un onore per Simona che, con orgoglio, tenacia e passione, è così diventata una famosa blogger.

Laureata in Economia e Commercio, si divide tra l’insegnamento di social media alla scuola per giornalisti e la docenza alla Florence Univesity of the Arts. Per un editore di libri d’arte si occupa anche di web marketing.

Al suo blog Simona dedica davvero tutto il tempo libero dal lavoro. Se inserisce nuove ricette (tradotte anche in inglese e in francese) le visite giornaliere al suo blog possono anche arrivare a mille. Al fine di offrire ai lettori un'informazione ancora più diretta, poi, valuta di volta in volta se segnalare o meno alcuni prodotti all'interno dei suoi post. Segue tuttavia una regola generale: quella di selezionare solo prodotti biologici, biodinamici, naturali e artigianali, possibilmente testati di persona.

Proprio la sua curiosità e la sua voglia di testare l’ha fatta diventare una vera esperta di moltissime varietà di riso e un’attenta conoscitrice delle aziende piemontesi produttrici di riso che da anni partecipano al Taste, la kermesse enogastronomica di grande qualità che si svolge a Firenze (l’edizione 2017 avrà luogo alla Stazione Leopolda dall’11 al 13 marzo).

La ricetta:

Riso selvatico con zucchine grigliate, pomodorini e profumi dell'orto

Ingredienti per 4persone

  • 150 g di riso selvatico,
  • 3 zucchine,
  • pomodorini pachino maturi,
  • olio d'oliva,
  • erba cipollina,
  • basilico fresco.

PROCEDIMENTO

Lessate il riso in acqua con poco sale, la cottura è breve, bastano 10 minuti.

Mentre cuoce il riso, affettate le zucchine a rondelle e grigliarle, affettate anche i pomodorini in dadini.

Tritate l'erba cipollina ed il basilico.

Scolate il riso ed aggiungere subito dell'olio d'oliva, mescolate.

Aggiungete il trito di erbe aromatiche e mescolate, aggiungete le verdure e servite tiepido, aggiustate con olio d'oliva.

ultima modifica: Ente Nazionale Risi 03/04/2017
Ente Risi Chi Siamo Dove trovarci Le attività di Ente Risi Gli atti amministrativi Contatti Storia e Tipologia del Riso Nel mondo In Italia Il marchio "riso italiano" Varietà del riso Servizi Servizi offerti dall'Ente Servizi di stoccaggio SAT - Assistenza tecnica agli agricoltori Testata "Il Risicoltore" Marchio "Riso Italiano" Analisi Servizio sementi Link Buoni a casa Prezzi e mercati Situazione settimanale del mercato risicolo italiano Dati statistici Riso & Alimentazione Regolamenti e Legislazione Newsletter Download Domande frequenti Link Attività Eventi Cibus é Italia - Expo 2015 Press & Multimedia Il risicoltore Newsletter Photogallery Mediateca Ente Nazionale Risi
Autorizzazione regionale alla produzione
e al commercio di vegetali n°0606/2013
Via San Vittore 40
20123 MILANO
Tel +39 02 88 55 111 - Fax +39 02 86 13 72
P.IVA 03036460156
Posta Certificata entenazionalerisi@cert.enterisi.it
Fatturazione Elettronica
Codice Univoco Ufficio: UF41VR

© 2001 Ente Nazionale Risi
tutti i diritti riservati
PrivacyNote Legali Rss Feed Linkedin Youtube Contact US