Ich liebe Risotto! - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Ich liebe Risotto!

 
Ich liebe Risotto!

Ich liebe risotto… Il piatto nazionale a base di riso è partito alla conquista della Germania con il “Risotto roadshow”. Si tratta di un’iniziativa promozionale organizzata da ITA (Italian Trade Agency) con il supporto tecnico dell’Ente Nazionale Risi. Il roadshow si avvale di uno chef stellato – l’altoatesino Herbert Hintner del ristorante “Zur Rose” di Appiano – per insegnare ai cuochi tedeschi come si cucina un ottimo risotto.

Dal 12 giugno ad Amburgo, Berlino e Monaco di Baviera 25 giovani cuochi hanno appreso dal collega italiano i segreti dei nostri chicchi e hanno imparato come sfruttarne al massimo la versatilità e le caratteristiche legate alle diverse varietà. Nell’ambito del roadshow si terrà anche uno show cooking per la stampa: cinque portate tra cui tre piatti di risotto di altissima qualità per presentare adeguatamente il riso italiano ai media tedeschi.

Ogni anno la Germania importa 100mila tonnellate di riso ed è il primo cliente europeo del cereale italiano.

Un tecnico dell'Ente Nazionale Risi partecipa alle presentazioni, supportate dalla documentazione predisposta dall’ente italiano, che fornisce anche il riso per le preparazioni.

«Si tratta di una grande occasione per il nostro prodotto – spiega il presidente dell’Ente Nazionale Risi Paolo Carrà – e dobbiamo ringraziare ITA per la sensibilità dimostrata verso il riso, finanziando interamente questa campagna. Il mercato tedesco è strategico per il riso e la diffusione del risotto è la chiave per aprire nuovi spazi in questo mercato. Insegnare ai cuochi stranieri la preparazione del piatto nazionale e diffondere questa competenza attraverso le riviste specializzate ci darà una grossa mano ad esportare nel Nord Europa le varietà tradizionali da mercato interno».