Week end a tutto riso a Trecate - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Week end a tutto riso a Trecate

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre a Trecate (Novara) si celebrerà il nostro cereale con la prima edizione della manifestazione "Riso, gorgonzola e antichi sapori", un evento  volto a promuovere le antiche tradizioni gastronomiche del territorio e che ha come testimonial il giornalista televisivo Edoardo Raspelli.

Sabato 23 settembre l’Ente Nazionale Risi, che sarà presente con un proprio stand, parteciperà al convegno sul tema risicolo ed in seguito il programma proporrà ai visitatori un ricco cartellone, che andrà dalla mostra agricola "Arti e mestieri della Trecate di un tempo" a quella fotografica e pittorica.

Lo scopo principale della kermesse è di avvicinare i giovani alle tradizioni locali, promuovendo le eccellenze del territorio e la cultura agricola.

Saranno più di 50 gli espositori. Sabato la manifestazione sarà inaugurata in piazza Cavour alle 15. Alle 16, al teatro comunale, Edoardo Raspelli, in collaborazione con Liubetta Novari, condurrà l’incontro sul riso.

Si assisterà invece alla trebbiatura del riso domenica alle 15.30 con una vecchia trebbia e un Landini testa calda.

Per tutto il week end, inoltre, si potranno deliziare i palati con la degustazione di piatti e prodotti locali appartenenti alla tradizione trecatese; ovviamente, ci saranno anche maxi risottate benefiche in via Fratelli Russi (sabato a partire dalle 19 e domenica sia a pranzo, dalle 12.30, sia a cena dalle 19).

Scarica il programma

Pubblicato il 
Aggiornato il