Riso e falsi miti - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Riso e falsi miti

 

Ragazzi in cammino con il riso, per distinguere verità alimentare e falsi miti: è il senso dell'iniziativa che l'Ente Nazionale Risi sosterrà con il proprio patrocinio e che viene organizzata dal Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori.

L'appuntamento è ad Alessandria il 29 settembre 2017.

«L'iniziativa - spiegano gli organizzatori - verrà strutturata sotto forma di incontro didattico interattivo, rivolto agli studenti delle scuole elementari, con lo scopo di accompagnarli in una riflessione sul ruolo della risaia e del riso, per aiutarli a prendere coscienza del loro impatto sul territorio e la salute».

L’incontro servirà a comprendere in quale misura la percezione attuale si discosti o meno dalla realtà dei fatti: gli studenti avranno la possibilità di approfondire aspetti legati all’intero ciclo di vita del prodotto, dalla semina al raccolto fino ad arrivare alla trasformazione ed alle opportunità di fruizione e di riutilizzo degli scarti di lavorazione.

Il completamento del percorso permetterà di evidenziare con quali modalità ed in quale misura le innovazioni succedutesi nel settore abbiano contribuito a renderlo una risorsa fondamentale per il benessere della popolazione. Ente Nazionale Risi, nell'ambito della stessa iniziativa parteciperà dalle ore 21.00 presso la sede dell'Università del Piemonte Orientale in Viale Michel 11 a un punto divulgativo relativo al ruolo della risicoltura nella gestione della risorsa acqua. I ricercatori dell'Ente, dell'Università degli studi di Milano e quelli dell'Università del Piemonte Orientale illustreranno le attività e i riscontri del progetto WATPAD, finanziato da Fondazione Cariplo con obbiettivo la sostenibilità.

Gli incontri si terranno dalle 9 alle 13 a palazzo Borsalino, via Cavour 84, Alessandria. Prenotazione obbligatoria: 0161.261524.

http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it/programmi/programma-alessandria/

 

Pubblicato il 
Aggiornato il