Resoconto della riunione della Consulta Risicola Nazionale - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Resoconto della riunione della Consulta Risicola Nazionale

 

La Consulta Risicola Nazionale dell’Ente Nazionale Risi, alla presenza dei membri del Consiglio di Amministrazione in carica sigg. Preve e Tagliabue, si è riunita il 6 novembre 2017 presso il centro congressi Stelline in Milano.

Erano presenti i seguenti signori:

Gianpaolo Cenacchi, Carla Ceriotti, Giovanni Daghetta, Paolo Dellarole, Cesare Fedeli, Mario Francese, Wilma Pirola, Alessandro Quaglia, Giuseppe Rosso, Filippo Sussi.

Sono stati trattati i seguenti argomenti:

  1. Esame della situazione del mercato risicolo

Il settore agricolo ha auspicato che nel corso della campagna la situazione dei prezzi continui a migliorare con rialzi di quotazione i cui segnali, seppur deboli, sono oggi visibili.

Alcuni operatori agricoli hanno evidenziato che in certe zone taluni produttori vorrebbero abbandonare la risaia ritenuta, alla luce dei prezzi della scorsa campagna, non più remunerativa. 

  1. Sondaggio semine 2018: discussione in merito a nuove procedure

Il Presidente ha ritenuto utile evidenziare che il sondaggio deve essere uno strumento di verifica dell’atteggiamento dei produttori di fronte ad una superficie ritenuta equilibrata per un mercato remunerativo per il comparto.

A tale scopo ha ritenuto necessario che il settore industriale indichi quale potrebbe essere la superficie, suddivisa per gruppi e/o varietà, in grado di ricreare le condizioni di remuneratività per il settore. Senza tale programmazione l’Ente non effettuerà alcun sondaggio.

Il settore industriale, desideroso di collaborare per una ordinata gestione del mercato, ha invitato il Presidente a rivolgere tale richiesta ad AIRI affinché nel corso della prossima seduta della Consulta del 04/12 si possano valutare i dati oggetto della richiesta.

Il Presidente ha accolto l’invito e nella stessa giornata ha trasmesso la richiesta ad AIRI.

Pubblicato il 
Aggiornato il