Il Riso ha il colore della salute - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Il Riso ha il colore della salute

 

Riso integrale, riso nero e riso rosso sono ricchi di polifenoli, che hanno proprietà antiinfiammatorie e possono contribuire alla prevenzione di malattie croniche. Lo ha stabilito un nuovo studio coordinato dall’Ente Nazionale Risi e realizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e il Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano. Lo studio ha dato origine alla pubblicazione del volume della Fondazione Umberto Veronesi “Il riso. Un cereale da riscoprire”, presentato oggi a Milano. «Da tempo volevamo pubblicare un volume come questo – ha dichiarato Paolo Carrà, Presidente dell’Ente Nazionale Risi - e siamo riusciti a farlo con partner di altissimo livello come la Fondazione Umberto Veronesi e l’Università di Milano. La sua importanza è legata a due fatti: la caratura scientifica della scoperta e la facilità di lettura del volume. Ma non si capirebbe l’importanza decisiva di questa divulgazione se non si considerasse che in Italia le vendite di riso integrale nella Grande Distribuzione sono raddoppiate dal 2013 al 2016, passando da 3 a 7,5 milioni di chilogrammi, corrispondenti in valore a  9 e 20 milioni di euro, e che la superficie coltivata per i soli risi pigmentati è aumentata tra il 2013 e il 2016 da 614 a 1929 ettari».

Lo studio scientifico, pubblicato su “Universal Journal of Agricultural Research”, evidenzia come i polifenoli svolgano una potente azione antiinfiammatoria, quasi dimezzando i livelli della proteina iNOS, uno dei mediatori dell’infiammazione. L’infiammazione cronica è anche associata a sovrappeso, obesità e invecchiamento e favorisce malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari. L’assunzione di composti antiinfiammatori come i polifenoli contenuti nel riso integrale e, in particolare, nei risi pigmentati, può aiutarci a ridurre il rischio di incorrere nell’infiammazione cronica. Prediligere il consumo di cereali integrali aiuta infatti a ridurre l’incidenza non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di obesità e diabete di tipo 2.

La Fondazione Umberto Veronesi da anni pubblica la collana “La salute in tavola. I consigli alimentari della Fondazione Umberto Veronesi” dedicata alla sana alimentazione. Il nuovo volume vuole essere d’aiuto per capire come e perché il riso può mantenere in salute ed il ruolo delle sostanze nutritive e protettive in esso contenute, come ha spiegato Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e Professore Ordinario di Genetica, Università degli Studi di Milano.

SCARICA IL VOLUME IN PDF

 

Pubblicato il 
Aggiornato il