Presentato il libro "Risi e sorrisi... cucinare in allegria" - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Presentato il libro "Risi e sorrisi... cucinare in allegria"

 
Presentato il libro 'Risi e sorrisi... cucinare in allegria'

Sabato 2 dicembre 2017 al Collegio Cairoli di Pavia è stato presentato “Risi e sorrisi...cucinare in allegria”, il libro di ricette realizzato da Marisa Mosca, medico con grande passione per la cucina.

 Alla presentazione, che ha visto la partecipazione di più di 120 persone, oltre all’autrice, sono intervenuti il presidente di AINS Onlus (Associazione Italiana Nursing Sociale) Ruggero Rizzini ed il tecnico della sezione di Pavia dell’Ente Nazionale Risi Massimo Zini.

 "Anche quest'anno per sostenere i progetti di AINS Onlus”, spiega Marisa Mosca nell’intervento, “ ho scritto un nuovo libro di cucina, il sesto dopo quello sui dolci, sulla pasta, sulle verdure, sui finger food e sul pesce. Quest'anno si gioca proprio in casa in quanto il protagonista è il riso, un elemento tipico della nostra terra, estremamente duttile che può diventare un ottimo primo piatto, un piatto unico sotto le vesti di un'insalata variegata, una base per squisiti dolci”.

In questo libro l’autrice offre spunti per cucinare il riso in varie modalità e, a completare il tutto, ci sono scatti artistici di Elisa Moretti sulle risaie della provincia pavese. Ogni ricetta è corredata di fotografie e impiega prodotti del territorio per valorizzare le produzioni di qualità. Lo “stile” di Marisa Mosca in cucina è improntato alla serenità e alla gioia.

Cucinare deve essere un piacere” spiega “ e, oltre che per sfamare, deve servire a coccolare le persone. Voglio trasmettere un messaggio nuovo, lontano da chi intende la cucina come luogo della perfezione e della tecnologia e vicino a chi la intende come luogo di incontri, di confidenze”.

L’intervento tecnico ha sottolineato le caratteristiche botaniche della pianta, l’aspetto culinario dell’alimento ricavato e i dati statistici relativi alla sua coltura ponendo l’attenzione sul ruolo dell’Italia e della provincia di Pavia nel quadro della risicoltura mondiale.

In conclusione il presidente Rizzini ha illustrato gli obiettivi futuri della Onlus che prosegue la creazione di attività e progetti indirizzati alla popolazione povera ed emarginata in Italia e Guatemala ai quali sono devoluti i ricavi del libro.

Per richiedere una copia del libro, offerta minima di 10 euro, si può contattare il presidente di AINS Onlus, Ruggero Rizzini, all’indirizzo email ains.onlus@libero.it o al cellulare 3392546932.

Alcune foto dell'evento.

Pubblicato il 
Aggiornato il