La scienza incontra il territorio - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

La scienza incontra il territorio

 
La scienza incontra il territorio

 

L'Ente Nazionale Risi porterà la propria esperienza nell'analisi delle varietà di riso al convegno "Territorio e nutrizione: pianura e collina della Provincia di Vercelli, riso e vino" che si terrà il 13 aprile presso l'Università del Piemonte Orientale, nell'aula magna di piazza S.Eusebio 5 a Vercelli. 

Prenderà la parola la dottoressa Cinzia Simonelli responsabile qualità del laboratorio chimico merceologico del Centro ricerche sul riso di Castello d'Agogna, la quale illustrerà le caratteristiche delle varietà italiane, in base alle biometrie (spiegando la classificazione recepita dal recente Decreto Legislativo 131 del 2017), alla composizione del granello, al contenuto di amilosio, a consistenza, collosità, tempo di gelatinizzazione. L'analisi si spingerà a evidenziare le differenze tra le diverse tipologie sul piano chimico-merceologico e gli aspetti nutrizionali di questo cereale.

Ci si soffermerà sulla descrizione delle metodiche analitiche e sull’importanza del riso come functional food. Una parte della relazione sarà dedicata anche alla nuova normazione internazionale, cui l'Ente Risi ha dato un contributo rilevante.  

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA