Progetto Babyrice: pubblicato il manuale - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Progetto Babyrice: pubblicato il manuale

 

Ad aprile 2019 è terminato il Progetto “Riso baby food: un mercato da riconquistare” finanziato da Regione Lombardia mediante il FEASR, comunemente noto come secondo pilastro della PAC, nell’ambito dell’Operazione 16.2.01 “Progetti pilota e sviluppo di innovazione”.

Al Progetto hanno partecipato Ente Nazionale Risi (ENR), Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (UNICATT), Università degli Studi di Torino (UNITO) e tre aziende agricole: l’azienda Daghetta (capofila del Progetto), la Società agricola Braggio e Carnevale Miacca e l’azienda Gamalerio.

L’obiettivo del Progetto è stato trasferire e validare direttamente nelle aziende quelle tecniche e strategie agronomiche che a livello di ricerca hanno mostrato le migliori performance nel ridurre la presenza di arsenico (As), cadmio (Cd) e micotossine.

Il lavoro svolto ha portato alla stesura di un “Manuale di linee guida” (in allegato file PDF) dove sono riportate le migliore pratiche agronomiche e tecniche di conservazione del risone per il controllo dei contaminanti inorganici (As, Cd) e delle micotossine.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il