Salsiccia bagnata ma fortunata - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Salsiccia bagnata ma fortunata

 
Salsiccia bagnata ma fortunata

Nonostante la pioggia che è caduta copiosa per tutta la mattina un gran numero di operatori del settore del riso ha invaso le campagne di Cascina Salsiccia di Vigevano ieri mercoledì 28 agosto. L’appuntamento, che si replicherà sabato 31 agosto con l’esposizione dei macchinari agricoli, è organizzato da oltre trent’anni da Carlo e Riccardo Marchesani in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi e le principali aziende operanti nel settore; anche ieri ha riscosso successo attirando molto risicoltori malgrado il maltempo. Le visite in campo delle sperimentazioni e dei campi varietali sono state interrotte a metà mattinata dalla pioggia che non ha scoraggiato i partecipanti che si sono trasferiti in aula convegni per diversi interventi tecnici che hanno riguardato la tecnica.

Newpharm, Corteva Agriscience, Image Line, Syngenta Italia e Basf Italia hanno illustrato i loro prodotti e servizi per la risicoltura e le novità tecniche di recente introduzione per coadiuvare i risicoltori nella conservazione del risone in magazzino, nella gestione dei registri di campagna e di magazzino, nella cura della risaia dalle infestanti e dalle malattie fungine.

Dopo questi interventi è stata illustrata la situazione di mercato del riso che ha visto un’esauriente relazione di Simone Silvestri, funzionario dell’Area Mercati dell’Ente Nazionale Risi, il quale ha illustrato l’andamento dei trasferimenti (calo dell’8% rispetto lo scorso anno) e dei prezzi dei diversi comparti.

Dopo aver illustrato le esportazioni dall’Italia (calo del 9% rispetto lo scorso anno) si è poi posta l’attenzione sulle importazioni italiane ed europee che, come evidenziano i dati, si sono ridotte, grazie all’applicazione della clausola di salvaguardia su lavorato e semilavorato dai PMA. Silvestri ha evidenziato come rappresenti un campanello d’allarme l’aumento delle importazioni di riso Japonica da Cambogia e Myanmar che, stoppate dalla clausola sul riso, indica hanno intensificato le esportazioni su questa tipologia di riso.

Al termine dell’intervento Silvestri, ha annunciato l’organizzazione del 3° forum del riso europeo che si terrà a Bruxelles l’8 di ottobre.

Successo per la il filmato virtuale 3D "Con i piedi nell'acqua" realizzato dall'Ente nell'ambito della campagna di divulgazione "Nutri la tua voglia di riso" che ha incuriosito e affascinato molti partecipanti che hanno fatto la fila alla consegna dei visori per la realtà virtuale.

Pubblicato il 
Aggiornato il