Autorizzazione in deroga Loyant 2.0 - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Autorizzazione in deroga Loyant 2.0

 
Autorizzazione in deroga Loyant 2.0

Il Ministero della Salute ha approvato per situazione di emergenza fitosanitaria ai sensi dell'art. 53 del Reg. UE 1107/09 l'estensione d'impiego della sostanza attiva Florpyrauxifen-benzyl

sulla coltura riso per 120 giorni dal 12 marzo 2020.

Il nome commerciale sarà appunto Loyant 2.0 che è un erbicida fogliare selettivo per il riso, efficace nei confronti di infestanti annuali quali giavoni, ciperacee, alismatacee ed infestanti a foglia larga.

L'etichetta riporta la classificazione delle infestanti secondo la loro sensibilità al prodotto:

Specie Molto Sensibili: Alisma plantago-aquatica (Cucchiaio), Ammannia coccinea (Ammania), Bidens spp. (Forbicine d’acqua), Heteranthera limosa (Eterantera limosa), Heteranthera reniformis (Eterantera reniforme), Lindernia dubia (Vandellia delle risaie), Murdannia keisak (Erba miseria delle risaie).

Specie Sensibili: Cyperus difformis (Zigolo delle risaie), Echinochloa crus-galli (Giavone comune), Echinochloa spp. (Giavoni "bianchi") con doppia applicazione di LOYANT 2.0, Schoenoplectus mucronatus (Quadrettone) da seme con doppia applicazione di LOYANT 2.0.

Specie Moderatamente Sensibili: Butomus umbellatus (Giunco fiorito), Echinochloa spp. (Giavoni "bianchi") con singola applicazione di LOYANT 2.0, Schoenoplectus mucronatus (Quadrettone) da seme con singola applicazione di LOYANT 2.0.

 

L'etichetta prevede una dose d'impiego di 1,2 l/ha, da applicare in post-emergenza del riso e in pre-semina del riso, su infestanti già germinate. Il prodotto può essere applicato a tale dosaggio due volte per stagione. In tal caso, una delle applicazioni deve essere effettuata in abbinamento ad un altro prodotto erbicida caratterizzato da diverso meccanismo d’azione, efficace nei confronti dei giavoni (Echinochloa spp.). Tra le due applicazioni deve intercorrere un intervallo minimo di 10 giorni.

 

LOYANT 2.0 può essere usato in pre-semina (fino a una settimana prima della semina) e in post-emergenza da 2 foglie fino a piena botticella del riso applicandolo  su risaia sgrondata, anche in bagna-asciuga e su risaia seminata in asciutta.

 

Per maggiori dettagli relativi all'applicazione del prodotto si rimanda all'etichetta in allegato.