Webinar SAT: le registrazioni a disposizione - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Webinar SAT: le registrazioni a disposizione

 

Sono disponibili le registrazioni dei Webinar del Servizio di Assistenza Tecnica:

 

Fertilizzanti “speciali”, biostimolanti e bioregolatori: le prove agronomiche del Servizio di Assistenza Tecnica

 Il Webinar di venerdì 15 gennaio 2021 ha visto la presentazione da parte                      del Servizio di Assistenza Tecnica dei risultati delle prove condotte sul territorio risicolo da parte dei tecnici dell’Ente Nazionale Risi. In particolar modo, le prove dimostrative 2020 hanno valutato fertilizzanti “speciali” contenenti inibitori o agenti di rivestimento in grado di migliorarne l’efficienza e diminuirne l’impatto ambientale. Inoltre, sono stati presentati i risultati delle prove condotte con  un biostimolante a base di estratti vegetali e bioregolatore a base di elementi nutritivi e componenti organici di origine vegetale.

Rivedi la registrazione del Webinar cliccando al seguente link.

 

 

Il brusone e i nuovi mezzi di controllo: le prove di difesa del Servizio di Assistenza Tecnica

Il brusone è la principale malattia fungina nella coltivazione del riso e può provocare cali di produzione anche importanti. Per questo nel corso del 2020 il Servizio di Assistenza Tecnica dell’Ente Nazionale Risi ha valutato in campo, mediante prove dimostrative realizzate sull’intero territorio risicolo, alcuni nuovi fungicidi presenti sul mercato: un prodotto a base di silicio, il fungicida TAG PRO ed il nuovo fungicida Seltima. I risultati delle prove dimostrative sono stati presentati dai tecnici dell’Ente Nazionale Risi nel corso del webinar del 21 gennaio 2021.

Rivedi la registrazione del Webinar cliccando al seguente link.

 

 

L’aumento di fenomeni di resistenza agli erbicidi, la maggiore specificità dei diserbi, nonché la minore disponibilità di principi attivi contribuiscono al sempre più difficile controllo delle infestanti in risaia. A tal proposito, venerdì 29 gennaio 2021 il Servizio di Assistenza Tecnica ha affrontato il tema del controllo delle malerbe del riso attraverso la presentazione dei risultati ottenuti nelle prove dimostrative condotte sul territorio risicolo. In particolar modo, sono state illustrate le prove dimostrative realizzate con l’impiego dei tre nuovi mezzi chimici a disposizione per gli agricoltori nell’annata agraria appena trascorsa: Loyant 2.0, la nuova tecnologia Provisia e Avanza 2020.

Rivedi la registrazione del Webinar cliccando al seguente link.

 

 

Per rivedere le prove e i risultati delle sperimentazioni illustrate nei Webinar consulta la Relazione Annuale 2020, clicca qui.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il