Estensione etichetta Thiopron per il brusone - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Estensione etichetta Thiopron per il brusone

 
Estensione etichetta Thiopron per il brusone

Dopo anni di autorizzazione provvisoria per situazione di emergenza fitosanitaria, il prodotto fitosanitario a base di zolfo denominato Thiopron e il suo clone il Thioflow 57 ha ottenuto l’autorizzazione definitiva per il contenimento del brusone del riso tramite il processo di estensione dell’etichetta.

Tali prodotti sono registrati in agricoltura biologica e si aggiungono al prodotto fitosanitario Ibisco a base degli induttori di resistenza COS (chito-oligosaccaridi) - OGA (oligo-galaturonidi).

L’etichetta consente di effettuare fino ad un massimo di 3 applicazioni sulla coltivazione nella fase compresa tra la formazione del panicolo (BBCH32) e la piena fioritura (BBCH65) in funzione del ciclo epidemiologico del patogeno e delle strategie di difesa adottate. Il prodotto può essere utilizzato da solo o in miscela con altri fungicidi. La dose di utilizzo prevede un intervallo compreso tra i 3,75 e i 7 l/ha

Ricordiamo che nella coltivazione convenzionale e integrata, i risicoltori potranno utilizzare i principi attivi azoxystrobin, azoxystrobin + difeconazolo, trifloxistrobin, pyraclostrobin e procloraz.

 

In allegato l’etichetta ministeriale dei prodotti.