Il Risegno dell'Ente Nazionale Risi - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Il Risegno dell'Ente Nazionale Risi

 

Nel 90° anniversario della propria istituzione, l'Ente Nazionale Risi ha voluto omaggiare il mondo del riso attraverso la complessa realizzazione di un disegno di riso in campo, appunto un Risegno.

Un’enorme rosa dei venti stilizzata ha preso forma in risaia presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d'Agogna (PV). Tre diverse varietà di riso, a rappresentare l'intera filiera risicola, sono state meticolosamente seminate su una superficie di 6.400 metri quadrati, su progetto ed indicazioni del fotografo Livio Bourbon e ad opera dei tecnici e del personale dell'Ente.

La gigantesca performance artistica, ampia quanto 25 campi da tennis, è una sorta di installazione mutevole e cresce quotidianamente in altezza e volume, secondo la naturale trasformazione di colori che segue la maturazione di foglie e pannocchie.

Se oggi il Risegno si presenta al suo pubblico in una sfumatura di verdi intensi e viola scuro, nelle settimane prossime al raccolto risulterà, visibile anche dal satellite, dorato e marrone.

Il Risegno vuol essere catalizzatore di attenzione e interesse, vetrina di un'intera filiera, arte in risaia, amplificatore di un messaggio: per produrre e nutrire coltura e cultura ci vuole il seme giusto al posto giusto e soprattutto riso italiano.

 

Per informazioni contattare: direzione@enterisi.it - bourbonlivio@gmail.com