Il riso che non ti aspetti - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Il riso che non ti aspetti

 
Il riso che non ti aspetti

Si è svolta oggi presso l’auditorium di “Identità Golose” a Milano la conferenza stampa dedicata alla presentazione dei dati dello studio sull’indice glicemico di alcuni risi italiani condotto da Ente Nazionale Risi in collaborazione con Università di Pavia e Politecnico di Torino.


L’evento si è aperto con il videomessaggio del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, On. Francesco Lollobrigida che ha sottolineato l’importanza di questa ricerca e gli investimenti dell’attuale governo a tutela del settore.


Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Ente dott. Paolo Carrà, hanno preso la parola la prof.ssa Mariangela Rondanelli dell’Università di Pavia, il dott. Francesco Savorani del Politecnico di Torino e il dott. Filip Haxhari dirigente e breeder del Dipartimento di Miglioramento genetico del nostro Ente. A moderare l’incontro la dott.ssa Giulia Biondi.
«Il riso è un prodotto salubre, indicato per tutti - afferma Paolo Carrà - e con questo studio abbiamo messo in evidenza come alcune varietà possano rientrare a pieno titolo in una dieta alimentare con un carico glicemico idoneo per coloro che presentano una patologia iperglicemica». 


Al termine dell’evento si è svolto uno show cooking a quattro mani condotto magistralmente dal resident chef della cucina di “Identità Golose” Andrea Ribaldone e dalla blogger Stella Menna che hanno preparato un risotto con riso Carnaroli Classico mantecato con crema di barbabietola, crema di quartirolo e fondo di manzo e un risolatte con riso Selenio profumato alla vaniglia e fragole fresche.

Pubblicato il 
Aggiornato il