Diario del diamante di terra
Spesso ti sarà capitato di mangiare un piatto di riso: magari proprio oggi, nella mensa della tua scuola.
Forse ti sarai chiesto come è fatta la pianta da cui nasce, da dove proviene, come si raccoglie...
Fiordiriso risponderà a queste e ad altre domande perché è tutto dedicato al riso, bianco e prezioso come un diamante, frutto della terra e dell’uomo che la lavora.
Questo piccolo libro sarà pieno di altre sorprese: enigmi da risolvere, disegni da colorare, pensierini da scrivere e una lista di ricette con il riso da ordinare a una cuoca eccezionale.
La tua mamma.
Scoprirai che il riso che si coltiva in Italia è fra i migliori al mondo: la sua coltivazione rispetta l’ambiente circostante e forse molti animali sarebbero oggi scomparsi se non ci fossero le risaie.
Fiordiriso è stato pensato e realizzato come i quaderni di un tempo, quando ancora non esisteva il computer e si imparava a scrivere intingendo il pennino nel calamaio.
I bambini non guardavano la televisione: non l ’avevano ancora inventata. Stavano in casa a leggere, a scrivere e a colorare.
Con il bel tempo uscivano fuori a giocare... e spesso erano circondati dalla natura e dalla campagna e a tavola trovavano cibi che loro stessi vedevano coltivare o allevare.
Ho pensato: “Che bello se anche i bambini del terzo millennio potessero vivere la stessa esperienza!”.
Così ho voluto Fiordiriso. Per te. Perché tu imparassi a conoscere la vita del riso.
E con i tuoi compagni di scuola farai un viaggio meraviglioso nelle terre del riso dove divertirti, giocare, stupirti e, mi auguro, imparare molte, molte cose.
Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo mio progetto.
Grazie soprattutto ai tuoi insegnanti e alla tua famiglia, perché sono loro i tuoi compagni di questo viaggio. Sicuri e insostituibili.
Giacomo de Ghislanzoni Cardoli
Fiordiriso diario del diamante di terra