Attività del laboratorio di biologia molecolare - Ente Nazionale Risi

Miglioramento Genetico / Attività del laboratorio di biologia molecolare - Ente Nazionale Risi

Attività del laboratorio di biologia molecolare

 

Il Laboratorio di Biologia Molecolare, costituito nel 2006 nel Dipartimento di Ricerca del Centro Ricerche sul Riso (CRR) dell’Ente Nazionale Risi di Castello d’Agogna, svolge diverse attività.

 

Selezione assistita con i marcatori molecolari (SAM) volta all’ottenimento e lo sviluppo di linee di rilevante interesse agronomico e merceologico tramite l’uso di marcatori molecolari associati sia a caratteri interessanti del granello come il contenuto in amilosio (figura 1 e 2) e la presenza del gene associato al carattere aroma (figura 3), sia alla resistenza a patogeni quali Pyricularia grisea (figura 4) come aiuto nei programmi di breeding dell’ENR.

 

Caratterizzazione molecolare del contenuto in amilosio
Figura 1. Caratterizzazione molecolare del contenuto in amilosio

Contenuto in amilosio
Figura 2. Contenuto in amilosio


Profili molecolari del gene associato all’aroma
Figura 3. Profili molecolari del gene associato all’aroma

 

Profili molecolari del gene di resistenza a Pyricularia grisea Pi-ta
Figura 4. Profili molecolari del gene di resistenza a Pyricularia grisea Pi-ta

 

Analisi per la determinazione della presenza di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) in riso (greggio, semi-greggio e lavorato, parboiled e non) e sementi di riso.

A partire da dicembre 2011, attraverso l’adozione di un Sistema Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, la prova di screening OGM per la ricerca del promotore CaMV35S e del terminatore NOS è accreditata ACCREDIA (n. accreditamento 0760).

Il Laboratorio di Biologia Molecolare intende offrire all’utenza un servizio di elevato livello qualitativo attraverso il costante aggiornamento ed ampiamento delle proprie conoscenze.

 

I Progetti di Ricerca

Il Laboratorio di Biologia Molecolare partecipa a progetti di ricerca mirati all’identificazione, caratterizzazione e valorizzazione delle varietà di riso coltivate in Italia in collaborazione con istituti di ricerca nazionali ed internazionali, istituzioni pubbliche, società private, industrie risiere ed associazioni di risicoltori.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il