Istituzionale
Ente Nazionale Risi Situazione di mercato del 29 aprileL'Ente Nazionale Risi ha elaborato l'aggiornamento della situazione di mercato presentata al Consiglio di Amministrazione
L'Ente Nazionale Risi ha elaborato l'aggiornamento della situazione di mercato presentata al Consiglio di Amministrazione
In primo piano nel numero di maggio 2025 le varie occasioni in cui il riso italiano è stato in vetrina, dalla manifestazione "Agricoltura è" di Roma, che ha avuto l'onore della visita allo stand dell'Ente del Presidente della Repubblica Mattarella, al "Fuorisalone" di Milano dove influencer e blogger hanno avuto l'occasione di approfondire le loro conoscenze sul mondo del nostro cereale.
Giovedì 10 aprile 2025 l'Ente Nazionale Risi ha presentato in videoconferenza al MASAF la consueta relazione annuale di mercato
Ai fini del riconoscimento del sostegno al riso nell'ambito della PAC 2025 la nuova circolare AGEA prevede la possibilità di utilizzare la semente non utilizzata nel 2024 per la maggior parte dei risicoltori.
Calcolate le medie dei prezzi per il pagamento del riso da seme 2024/2025
Pubblicato il sondaggio definitivo con le intenzioni di semina per il 2025
Pubblicato il decreto che proroga l’indicazione dell’origine del riso in etichetta fino al 31 dicembre 2025
Al Teatro Civico di Vercelli da mercoledì 7 a venerdì 9 maggio, tre serate dove si parlerà di riso attraverso rimandi letterari, poesia, musica con attori, cuochi ed esperti.
La seconda edizione del concorso fotografico. Premiazione e mostra fotografica avverranno nell’ambito di Risò a Vercelli. L'evento è patrocinato anche da Ente Nazionale Risi.
Il docu-film di Carmine Zimbardi che ci trasporta nel passato delle mondine e dei canti di risaia, con i racconti di Mario Donato e Pier Emilio Calliera. Cinzia Simonelli e Maurizio Tabacchi descrivono invece la risicoltura moderna dal campo, al controllo in laboratorio, fino ad arrivare alle nostre tavole e alla risicoltura del futuro!
Il 2025 sarà l’anno del riso italiano. Nei prossimi dodici mesi verranno festeggiati, con diversi eventi e iniziative, due importanti anniversari: si festeggiano i 100 anni dell’introduzione della tecnica dell’ibridazione del riso e gli 80 anni della nascita della varietà Carnaroli.
A mezzo di asta pubblica a unico e definitivo incanto, con aggiudicazione ex art. 73 del R.D.L. 827/1924, l’Ente Nazionale Risi cede i seguenti immobili:
lotto 1 – magazzino di S. Giorgio di Lomellina (PV)
lotto 2 - magazzino di Gambolò (PV)
L’Ente Nazionale Risi intende procedere alla vendita a mezzo trattativa privata dei seguenti immobili:
lotto 1 essiccatoio di Borgolavezzaro (NO)
lotto 2 terreno di Borgolavezzaro (NO)
lotto 3 – magazzino di Pieve Porto Morone (PV)
lotto 4 magazzino di Desana (VC)
lotto 5 terreno edificabile di Desana (VC)
lotto 6 terreno agricolo di Rosasco (PV)
Il lavoro italiano indicato come modello anche per gli altri paesi europei produttori di riso
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso operatori della filiera risicola organizzato nelle giornate dell'8 e 9 Maggio 2025. Prorogato fino al 24/4 il termine di iscrizione
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato, accompagnato dal Ministro Lollobrigida, lo stand dell'Ente allestito nell'ambito della manifestazione "Agricoltura è".
La presidente Bobba: «Si tratta di una singolare opportunità di far conoscere il nostro prodotto, le sue peculiarità e il ruolo fondamentale che gioca nell'economia agricola nazionale»
"Tre serate per parlare di riso e arte: un delizioso antipasto in vista di Risò" - Natalia Bobba, presidente Ente Nazionale Risi.