Progetto RISWAGEST - Ente Nazionale Risi

Progetto RISWAGEST - Ente Nazionale Risi

Il progetto

Acronimo di “Gestione Innovativa dell’Acqua in Risaia”, RISWAGEST è un progetto di durata triennale con avvio nel giugno 2020, finanziato su bando della Regione Lombardia e sviluppato da Ente Nazionale Risi con Università degli Studi di Torino e Università degli Studi di Milano e con la consulenza specializzata del Consorzio di Irrigazione e Bonifica Est Sesia.

Obiettivi

RISWAGEST è incentrato sul fattore produttivo acqua e ha l’obiettivo di individuare un sistema di irrigazione che alterni periodi di asciutta a periodi di sommersione in risaia seminata in acqua (Alternate Wetting and Drying, AWD), valutandone l’applicabilità nel territorio risicolo lombardo relativamente ai seguenti aspetti:

  • gestione agronomica, livelli produttivi, qualità della granella, adattamento varietale;
  • bilancio idrico;
  • efficienza della fertilizzazione azotata;
  • emissioni di gas serra.

Attività

Il primo anno di progetto sarà incentrato sull’individuazione, mediante un’accurata ricerca bibliografica delle gestioni AWD studiate in letteratura nei climi temperati simili al nostro. In collaborazione con il Consorzio di Irrigazione e Bonifica Est Sesia, verrà inoltre intrapresa la zonizzazione delle aree risicole lombarde maggiormente vocate all’applicazione di gestioni AWD in funzione delle disponibilità idriche e delle caratteristiche dei sistemi irrigui. Infine, verrà condotta una prova in ambiente controllato per ottimizzare la fertilizzazione azotata.

Nel 2021, secondo anno di progetto, verrà allestita una piattaforma sperimentale presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna dove saranno studiate a scala parcellare due gestioni AWD, scelte in base alla indagine bibliografica dell’anno precedente e aventi diverso grado di severità, mediante un confronto con la tradizionale sommersione continua. Per ciascuna gestione verranno inoltre testati diversi livelli di fertilizzazione azotata su differenti varietà di riso. Nelle 100-150 parcelle della piattaforma sperimentale saranno determinate la produzione di riso e tutte le componenti che la determinano e la qualità; verranno inoltre effettuate misurazioni e valutazioni in merito al bilancio idrico, alla fertilizzazione azotata e alle emissioni di gas serra.

I risultati di questa attività permetteranno di individuare la “AWD ottimale” per il territorio lombardo, da testare nel terzo anno di progetto (2022) in tre aziende agricole pilota, studiandone le implicazioni agronomiche e idrologiche a scala di campo. Inoltre, verranno mantenute le parcelle sperimentali del Centro Ricerche al fine di confermare i dati ottenuti l’anno precedente. Infine, tramite l’utilizzo di modelli agro-idrologici, verrà valutato l’effetto dell’adozione di tecniche AWD in un distretto irriguo campione.

L’analisi dei dati permetterà di comprendere la fattibilità agronomica e l’influenza sul bilancio idrico, sulla concimazione azotata e sulle emissioni di gas serra delle gestioni AWD in confronto alla tradizionale sommersione continua e l’applicabilità di tali tecniche nel territorio risicolo lombardo.

Iniziative di divulgazione

Gli eventi divulgativi saranno aperti a tutti gli stakeholder della filiera risicola, a partire dagli agricoltori. Il trasferimento dei risultati avverrà mediante pubblicazioni nella presente pagina web, su riviste nazionali di settore, in atti di convegni e riviste scientifiche, mediante visite tecniche e con un convegno conclusivo.

Nelle campagne agrarie 2021 e 2022 verranno organizzate visite tecniche ai campi sperimentali.

Al termine del progetto verrà realizzato un convegno conclusivo diffondendo nel contempo le linee guida per l’implementazione del sistema AWD sul territorio lombardo.

Nella presente pagina web verranno pubblicati tutti aggiornamenti sullo stato di avanzamento e sulle iniziative di divulgazione del progetto. Inoltre, in questo spazio saranno resi disponibili il materiale informativo e i risultati finali del progetto, pubblicati approssimativamente nei primi mesi del 2023 (disponibili gratuitamente per tutti gli interessati).

Ringraziamenti

Pubblicazione realizzata nell’ambito del progetto di ricerca n. 6 RISWAGEST “Gestione innovativa dell’acqua in risaia” selezionato con il Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale 2018 di Regione Lombardia. Progetto ammesso a finanziamento con d.d.s. 5 marzo 2020 - n. 2955.

 


Scarica i documenti RISWAGEST

Vai alla raccolta documenti

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il