Banca del germoplasma (uso e storia) - Ente Nazionale Risi

Miglioramento Genetico / Banca del germoplasma (uso e storia) - Ente Nazionale Risi

Banca Germoplasma ENR

 

Banca del germoplasma

Uno dei compiti istituzionali dell’Ente nazionale Risi è la gestione della Banca del Germoplasma situata presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna.

Tale banca è caratterizzata da una collezione di circa 1300 differenti accessioni di riso e assume un alto valore storico in quanto rappresenta la testimonianza del progresso che nei anni è stato portato avanti nel settore risicolo; essa infatti contiene il germoplasma opportunamente conservato di tutte le varietà coltivate in Italia dalla metà del 1800 ad oggi. 
La banca non ha esclusivamente una funzione conservativa cioè di salvaguardia del patrimonio genetico delle varietà di riso. L’avere a disposizione un materiale genetico, di cui si conosce perfettamente il Germoplasma, permette infatti ai ricercatori del Centro Ricerche di impostare al meglio i programmi di miglioramento genetico e di sviluppare nuovi cultivar di riso partendo da basi perfettamente conosciute.

È questo il motivo per il quale la Banca del Germoplasma, attualmente custodita in una cella di conservazione del Centro Ricerche, viene sottoposta a periodici controlli; quando una varietà rivela un notevole abbassamento della germinabilità, viene estratta dalla cella, riseminata e riposta nuovamente in conservazione. Le differenti combinazioni di geni, che determinano le diversità delle varietà conservate presso la Banca, sono state e sono tuttora la base del miglioramento genetico del riso curato dal Centro Ricerche sul Riso.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il