Le attività di Ente Risi - Ente Nazionale Risi

Le attività di Ente Risi - Ente Nazionale Risi

Le attività di Ente Risi

 

L'Ente Nazionale Risi ha sede in Milano e svolge, quale ente pubblico economico, i compiti di cui alla- Legge 21 dicembre 1931, n. 1785, e successive modificazioni, nonché le attività di organismo di intervento per l'attuazione delle norme comunitarie ad esso attribuite in base ai decreti del Ministero dell'Agricoltura e Foreste 22 ottobre 1964 e 27 ottobre 1967.

L'Ente Nazionale Risi è inoltre riconosciuto, con decreto del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali del 31 maggio 1996, quale Organismo Pagatore, ai sensi dell'art. 4 del reg. CEE n. 729/70, cosi come modificato dall'art. 1 del Reg. CE n. 1287/95, per quanto attiene le operazioni di intervento nel settore agricolo.

In particolare, l'Ente Nazionale Risi

  • Provvede all'attuazione dei regimi di aiuto C.E.E. da corrispondere alle sementi di riso e alla produzione di determinate varietà di riso, nonché a quant'altro è disposto dalle normative CEE e nazionali. In particolare provvede all'acquisto del risone secondo le norme stabilite per l'organismo di Intervento.

  • Raccoglie ed elabora I dati relativi alla produzione, trasformazione e collocamento del riso facendone oggetto di periodiche informazione agli operatori e ai consumatori con il ricorso ai mezzi di divulgazione più appropriati.

  • Cura i necessari rapporti con i Ministeri e gli organismi comunitari e internazionali da cui dipende il collocamento del prodotto.

  • Collabora all'attività di vigilanza per la repressione delle frodi nel commercio interno del riso e delle sementi di riso in tutto il territorio della Repubblica in conformità alle convenzioni sottoscritte con il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste.

  • Concorre con I propri servizi alle operazioni di essiccazione, di stoccaggio, di analisi merceologiche e alla tempestiva divulgazione di dati e notizie costantemente aggiornati all'evoluzione del mercato del riso.

  • Svolge ricerche di mercato nonché azioni di promozione e di propaganda per l'incremento del consumo del riso Italiano nel territorio nazionale, nell'ambito della CEE e nel Paesi Terzi.

  • Promuove ed attua iniziative per la ricerca sperimentale volta al miglioramento genetico ed alla individuazione delle varietà merceologicamente più richieste dal mercato avvalendosi anche di supporti esterni quando fosse economicamente conveniente.

  • Gestisce in forma diretta il "Centro di Ricerche sul Riso" creando le condizioni operative affinché possa assumere commesse da terzi sia a livello nazionale che internazionale.

  • Svolge opera di assistenza nonché di consulenza volta ad un corretto impiego del ritrovati tecnologici ed a preservare l'equilibrio ambientale, promuovendo con opportune iniziative l'aggiornamento degli operatori del settore.

  • Esplica ogni altra attività prevista da leggi nazionali e da regolamenti comunitari, o consentita dalla legge istitutiva dell'Ente.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il