Bianco - Ente Nazionale Risi

La Cucina Professionale / Il Riso nella Nutrizione umana / Bianco - Ente Nazionale Risi

BIANCO


Per i suoi bassi contenuti di lipidi, proteine e fibra è un alimento facilmente digeribile, adatto a tutti, non solo nell’alimentazione quotidiana, ma anche nelle diete per convalescenti perché fomisce un buon apporto energetico senza creare intolleranze o infiammazioni. E' pertanto indicato nei disturbi dell’apparato gastrcenterico, quando sia indispensabile non irritare la mucosa intestinale o gastrica.
Anche il rapporto sodio-potassi e buono; cerchiamo però di non annullare i benefici effetti del potassio aggiungendo troppo sale da cucina durante la cottura.
In cucina e un alimento estremamente versatile, può costituire la base per ottimi piatti unici, leggeri e nutrienti (a patto che non si aggiungano troppi grassi di condimento: e preferibile usare dell’olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche per dare sapore).
Non dimentichiamo che è pur sempre un alimento che ha perso parecchio del suo contenuto di vitamine e minerali durante la lavorazione. Quello che rimane va pertanto salvaguardato: perciò niente lavaggi, niente sprechi di litri di acqua per bollire un pugno di riso, meglio cuocerlo facendogli assorbire tutta l'acqua o il brodo di cottura sara cosi un alimento più sano e gustoso.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il