Agronomia - Ente Nazionale Risi

Agronomia - Ente Nazionale Risi

Settore Agronomia

Il Settore di Agronomia dell’Ente Nazionale Risi svolge attività sperimentale in campo e in condizioni controllate (lisimetri) relativa alla gestione agronomica della coltura.

In particolare, si affrontano temi riguardanti la concimazione azotata del riso, la gestione dei residui colturali, l’utilizzo dei fanghi di depurazione, la messa a punto della tecnica colturale delle nuove varietà selezionate, la biodisponibilità dei metalli pesanti contenuti nel suolo di risaia. La conoscenza approfondita di tutte le realtà risicole italiane, per i frequenti contatti con gli agricoltori, i tecnici ed il personale dell’Assistenza Tecnica dell’Ente, permette una visione complessiva delle problematiche agronomiche da affrontare nei programmi di ricerca.

Il Settore è coinvolto in diversi progetti di ricerca a finanziamento regionale, nazionale ed internazionale, per lo svolgimento dei quali si avvale della collaborazione delle Università, del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e di altri centri di ricerca in agricoltura.

Principali progetti di ricerca

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il