Segnalazione di illeciti - Ente Nazionale Risi

Altri contenuti - Corruzione / Segnalazione di illeciti - Ente Nazionale Risi

 

Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing

Il sistema dell’Ente Nazionale Risi per la segnalazione di condotte illecite è indirizzato al whistleblower, inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.

Ti ricordiamo che ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.

Ti ricordiamo inoltre che la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con Ente Risi in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

Segnala

Infomativa privacy relativa alle segnalazioni effettuate attraverso il canale interno di whistleblowing

 

Se non vuoi utilizzare la procedura WEB per la segnalazione, è sempre possibile utilizzare il modulo cartaceo che dopo la compilazione dovrà essere inviato al R.P.C.T. via posta.

Scarica il modulo

 

Pubblicato il 
Aggiornato il