Parboiled - Ente Nazionale Risi

La Cucina Professionale / Il Riso nella Nutrizione umana / Parboiled - Ente Nazionale Risi

PARBOILED

 

La sua particolare lavorazione lo rende in parte diverso dal riso pilato: mentre per esempio lipidi, glucidi e proteine sono contenuti più o meno in uguale quantità, le vitamine e i minerali non sono andati perduti totalmente.
Questo dato rende il riso parboiled (nei tipi sbramato e pilato) estremamente interessante. Pub infatti sostituire il riso bianco in quasi tutte le pietanze, con in più il pregio di contenere una quota maggiore di alcune
sostanze.
In cucina, tra l'altro, è molto utile perché è un riso che perdona facilmente qualche minuto di cottura in più, rimane al dente ed i chicchi non si appiccicano.
lnteressanti sono i dati relativi alla sua digeribilità a causa delle modificazioni avvenute durante la parboilizzazione non é assimilato così rapidamente quanto il riso pilato. Cio abbassa la quantità di glucosio in circolo dopo il pasto, rendendolo disponibile in quantità più moderata e per un lasso di tempo piu lungo.
Per questa sua caratteristica potrà forse essere introdotto nella dieta dei diabetici.
Buona norma anche per questo riso é quella di farlo cuocere fino a completo assorbimento del liquido di cottura e per raffreddarlo non usare dell'acqua, ma magari stenderlo su un piano pulito freddo.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il