Nutrinform contro Nutriscore - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Nutrinform contro Nutriscore

 
Nutrinform contro Nutriscore

Nutrinform contro Nutriscore

 

È ancora attiva la discussione in Commissione Europea per stabilire quale debba essere il sistema armonizzato di etichettatura nutrizionale supplementare tra Nutrscore e Nutrinform Battery.

Per consentire ai consumatori di poter familiarizzare con la proposta italiana (Nutrinform Battery) e in attesa che le aziende applichino fisicamente sugli imballi a scaffale il logo, il MISE ha realizzato una APP per cellulare denominata "NutrInform Battery",  da qualche giorno presente sugli store Apple e Play Store.

L'applicazione, senza richiedere alcun tipo di registrazione e quindi tracciamento di dati,  contiene i dati nutrizionali di tutti i prodotti alimentari preimballati presenti sul mercato (esclusi i prodotti DOP e IGP) ed è in grado di fornire all’utente, mediante l’inquadratura del codice EAN di ciascun prodotto preimballato,  in tempo reale ed in modo chiaro e trasparente, la relativa batteria riferita alle informazioni nutrizionali di ciascun alimento con riferimento alla porzione di prodotto suggerita dai nutrizionisti.

La diffusione dell’APP presso i consumatori italiani consentirà di avere il giusto riscontro alla bontà dell’approccio seguito dall’Italia. 

Diventa, a questo punto della discussione, estremamente importante far sentire la voce dei consumatori italiani in favore del sistema Nutrinform Battery in base al numero dei download effettuati, al fine di contrastare l’etichetta Nutriscore, penalizzante per l’agroalimentare italiano.

 

Il kit informativo può essere scaricato qui.

 

Clicca qui per scaricare il pdf

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il