La sala didattica del Riso Italiano - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

La sala didattica del Riso Italiano

 

"La sala didattica del Riso Italiano" è un cortometraggio promozionale realizzato per Ente Nazionale Risi dal regista Matteo Bellizzi. Il video nasce dalla volontà di promuovere questo spazio all’interno di istituti scolastici, fiere ed eventi. Un modo per visualizzare su schermo ed esportare le emozioni e le esperienze uniche di didattica applicata al riso che qui possono essere vissute.

 

 

Il video si snoda attraverso gli ambienti della sala didattica partendo dall’esterno con un piano sequenza unico realizzato grazie all’uso di un drone che plana all’interno dell’edificio e di una videocamera montata su un braccio mobile: una sequenza di immagini che si susseguono in una sala didattica animata da alcuni visitatori (bambini e loro genitori) assistiti da personale del Centro Ricerche sul Riso. Dalla cascata di riso posta all’ingresso, si passa così all’area della Farm Lab dove alcuni bambini osservano il funzionamento dello sbramino, il microscopio, la resatrice per passare al Media Lab e concludersi nella Kitchen Lab dove alcuni commensali assistono a una dimostrazione di cottura di un risotto.

 

La sala didattica del Riso Italiano si trova nel cuore del Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna (PV). La visita è gratuita previa prenotazione all’indirizzo  didattica@enterisi.it