Denuncia di superficie 2024 - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Denuncia di superficie 2024

 
Denuncia di superficie 2024

Ricordiamo che, come di consueto l’Ente invierà la richiesta di presentazione della denuncia di superficie alle caselle PEC di tutti i risicoltori.

 

Si specifica che sarà possibile indicare la superficie solo in ettari.

 

La mail che ogni risicoltore riceverà nella casella PEC contiene un link sicuro che gli permetterà di compilare direttamente (senza la necessità di usare codici o password) la propria denuncia, anche usando lo smartphone o un tablet.

Invitiamo i risicoltori ad utilizzare questa modalità, pensata per rendere meno gravosi i propri adempimenti burocratici, e a segnalarci eventuali problemi che dovessero rilevare per consentirci di offrire un servizio migliore.

I risicoltori dovranno indicare, per ogni varietà seminata, se si tratta di riso che si intende assoggettare al sistema di tracciabilità varietale del riso “CLASSICO”, cliccando sul relativo pulsante oppure se si tratta di riso “In conversione ad agricoltura biologica” o di riso “Biologico”, cliccando sui rispettivi pulsanti. 

La denuncia di superficie (per scaricarla clicca qui) , in formato cartaceo, sarà allegata al “Il Risicoltore” del mese di maggio 2024.

Si ricorda di specificare la corretta indicazione della modalità di semina (in acqua, interrata, con pacciamatura), con la relativa superficie in ettari, perchè è un elemento fondamentale per consentire all’Ente di calcolare il rispetto del dosaggio minimo di semente certificata previsto dal Decreto Interministeriale dell' 8 novembre 2018 per i risicoltori che intendano aderire al sistema di tracciabilità varietale del riso “CLASSICO”.

Resteranno invariate le altre modalità di invio della denuncia (consegna ai nostri uffici, mail, spedizione postale).

Si ricorda che, entrando con le proprie credenziali nel portale TREE, è possibile stampare una copia della denuncia di superficie cliccando sul tasto "stampa".

 

I risicoltori che intendono aderire al sistema di tracciabilità varietale per il riso che potrà fregiarsi del termine “CLASSICO” dovranno tassativamente entro il 20 luglio 2024:

  • compilare la denuncia di superficie tramite il portale web dell’Ente Risi, cliccando sul pulsante “CLASSICO” per le varietà che si intende assoggettare al sistema di tracciabilità varietale del riso “CLASSICO”; in questo modo l’istanza di adesione al riso “CLASSICO” verrà compilata in automatico dal sistema informatico a condizione che venga rispettato il dosaggio minimo di semente certificata previsto dal Decreto Interministeriale dell' 8 novembre 2018.

 

              oppure

             

  • compilare l’istanza di adesione al riso “CLASSICO”, scaricando il modulo che è disponibile sul sito web dell’Ente (istanza di adesione per scaricarla clicca qui), e trasmetterla via mail o via fax insieme alla denuncia di superficie e alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità oppure consegnarla ai nostri uffici, insieme alla denuncia di superficie e alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.