Il Riso italiano va a gonfie vele - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Il Riso italiano va a gonfie vele

 

Il riso italiano ha celebrato l’arrivo della leggendaria nave scuola Amerigo Vespucci al termine del suo straordinario giro intorno al mondo!

 

Partita il 1° luglio 2023, la Vespucci è approdata oggi a Genova, dopo aver toccato i più importanti porti internazionali. Ad accogliere l’equipaggio, un grande buffet organizzato dal Ministero della Difesa e dal MASAF, con un protagonista d’eccezione: il riso italiano, grazie al supporto del Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese, che ringraziamo sentitamente.

Oltre 1500 persone hanno gustato due speciali risotti: uno all’Isolana, il risotto tipico di Isola della Scala (VR), e uno al basilico, preparato con basilico fresco genovese, simbolo della tradizione gastronomica Ligure.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha espresso grande apprezzamento per la qualità del nostro riso.

Un momento speciale che dimostra come il riso italiano non sia solo un’eccellenza culinaria, ma un vero ambasciatore del gusto italiano nel mondo, contribuendo con orgoglio al percorso per la candidatura della cucina italiana a Patrimonio UNESCO!

 

Il Villaggio IN Italia allestito nel Porto Vecchio di Genova per mostrare le eccellenze del Made in Italy resterà aperto da martedì 10 a sabato 14 giugno dalle 10.00 alle 20.30.

 

Nelle immagini la delegazione di risottari capitanata dal Presidente del Consorzio di Tutela del Riso Nano Vialone Veronese IGP Renato Leoni incontra il Ministro della Difesa Giulio Crosetto.