Alla scoperta del riso italiano - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Alla scoperta del riso italiano

 

IL RISO

Alla scoperta del riso italiano: le varietà, le caratteristiche, il piacere di gustarlo, un'eccellenza tutta italiana.

 

PROGRAMMA

 

Ore 09,00 - La filiera del riso italiano e il ruolo dell'Ente Nazionale Risi:

  • Il riso, aspetti botanici e storici, il mercato del riso italiano, la coltivazione e la sua lavorazione, sottoprodotti e resa alla lavorazione. Introduzione agli aspetti di merceologia e alla legge sul mercato interno del riso italiano.
  • Varietà generiche, classiche e tradizionali, valori nutrizionali e uso in cucina. Tipologie aromatiche, pigmentate e parboiled. Consistenza, collosità, difetti e valori nutrizionali.

Parteciperanno all'incontro il dott. Davide Mantovani (Comunicazione ed eventi dell'Ente Nazionale Risi) e la dott.ssa Chiara Ingra (tecnico di laboratorio di Chimica e Merceologia) del Centro Ricerche sul Riso dell'Ente Nazionale Risi.

 

a seguire - Confraternita dell'Arancinu:

 

Storia, racconti e tradizioni sul riso in Sicilia, degustazione dell'Arancinu 1857 a cura del presidente prof. Calogero Matina.

 

Ore 13,30 - Degustazione guidata per professionisti del settore (solo nelle date del 9 e 10 febbraio)

 

N.B. E' indispensabile accreditarsi entro e non oltre il 03 Febbraio c.a. Per email: assocuochietnei@libero.it

 

DOVE

  • 9 febbraio presso: I.P.S.S.E.O.A. Karol Wojtyla - Via Giovanni Battista De lA Salle, 12 - CATANIA,
  • 10 febbraio presso: I.P.S.S.A.T. Rocco Chinnici - Via F.lli Gemmellaro, snc - Nicolosi (CT),
  • 11 febbraio I.I.S. Antonello Messina - Viale Giostra, 2 - MESSINA.

 

Si ringrazia l'Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Etnei e l'Associazione Cuochi Messina per l'organizzazione e cura dell'evento.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il