Notizie e Comunicazioni
Incontro Tecnico 2025 - "Sartirana in campo"Sabato 30 agosto 2025 presso la Cascina San Giuseppe di Sartirana incontro tecnico divulgativo
Sabato 30 agosto 2025 presso la Cascina San Giuseppe di Sartirana incontro tecnico divulgativo
E' disponibile il 13° bollettino Monitoraggio Brusone - 04/08/2025
Annuncio di selezione n. 08/2025 per la copertura di n.1 “Posizione B1” a tempo determinato - Operaio azienda agricola sperimentale Sede di lavoro: Centro Ricerche sul Riso Strada per Ceretto, 4 - 27030, Castello d’Agogna (PV)
Pubblicato l'Albo dei risicoltori che hanno aderito al sistema di tracciabilità varietale del riso "classico" per il 2025.
Cresce la preoccupazione sull’andamento dei prezzi
Un convegno scientifico per approfondire i benefici nutrizionali, le proprietà e l'evoluzione genetica del nostro bianco cereale.
É disponibile il dettaglio per gruppo varietale della stima delle superfici coltivate a riso nel 2025
Le tecniche da utilizzare per garantire la fertilità dei suoli: il sovescio
Nell’82% dei casi si tratta di prodotto proveniente da Pakistan e India. La presidente dell’ENR: «La situazione sta diventando intollerabile»
Fondi a disposizione per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Le domande potranno essere presentate fino al 15 dicembre 2025.
Si segnala con la presente che per motivazioni legate al rinnovato parco strumentale, il servizio analitico legato alla determinazione dell’ARSENICO INORGANICO sarà sospeso dal 30/06/25 al 01/10/2025 con termine ultimo di accettazione dei campioni il 25/06/2025. Sarà cura del Laboratorio dare pronta comunicazione del ripristino del Servizio analitico
Martedì 10 giugno, a Genova, sarà presente con uno stand nel padiglione del Masaf
Un’enorme opera di land art nei campi a lato del Centro Ricerche sul Riso di Castello d'Agogna (PV) celebrerà per tutta la stagione risicola 2025 l'anniversario degli 80 anni del riso Carnaroli. Comunicato stampa.
Avviso per i risicoltori: E' possibile presentare la Denuncia delle superfici investite a risone per l'anno 2025.
Pubblicato il decreto che proroga l’indicazione dell’origine del riso in etichetta fino al 31 dicembre 2025
Vetrine varietali e prove agronomiche, stand espositivi, trattori e attrezzature agricole.
La seconda edizione del concorso fotografico. Premiazione e mostra fotografica avverranno nell’ambito di Risò a Vercelli. L'evento è patrocinato anche da Ente Nazionale Risi.
Il 2025 sarà l’anno del riso italiano. Nei prossimi dodici mesi verranno festeggiati, con diversi eventi e iniziative, due importanti anniversari: si festeggiano i 100 anni dell’introduzione della tecnica dell’ibridazione del riso e gli 80 anni della nascita della varietà Carnaroli.
Il lavoro italiano indicato come modello anche per gli altri paesi europei produttori di riso
“Riso & risaia” sul portale dell’Ente Nazionale Risi e su Spotify con un nuovo episodio: "Sostenibilità, la tecnica del sovescio completo"
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato, accompagnato dal Ministro Lollobrigida, lo stand dell'Ente allestito nell'ambito della manifestazione "Agricoltura è".
La presidente Bobba: «Si tratta di una singolare opportunità di far conoscere il nostro prodotto, le sue peculiarità e il ruolo fondamentale che gioca nell'economia agricola nazionale»